Con l'Avviso 3/2011 Fondimpresa finanzia la formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle PMI

aderenti del settore manifatturiero.

Le risorse dell'Avviso sono pari a 11.200.000,00 euro e vengono ripartite nei seguenti ambiti di intervento, per macro aree territoriali (Nord, Centro, Sud e Isole, Multiregionali):

A - Sviluppo dell'innovazione tecnologica di processo e/o prodotto nelle aziende aderenti, mediante azioni di formazione/intervento finalizzate alla definizione di programmi o attività di innovazione sulla base di modelli, soluzioni, metodologie messe a punto con università o altri organismi di ricerca;
B - Progetti o interventi di innovazione tecnologica che riguardano l'introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato nelle imprese aderenti.

In entrambi gli ambiti il Piano formativo deve prevedere la collaborazione con università o altri enti di ricerca.
Le domande di finanziamento verranno esaminate e valutate in base all'ordine cronologico di presentazione a Fondimpresa.

 

Con deliberazione assunta il 14 novembre 2012, il Consiglio di Amministrazione di Fondimpresa ha deciso:
- di prorogare dal 14 dicembre 2012 al 31 luglio 2013 la scadenza dell'Avviso 3/2011, ambito A e ambito B
- di prevedere che il medesimo Soggetto Proponente possa presentare fino ad un massimo di due domande di finanziamento (una per ciascun ambito dell'Avviso 3/2011).

 

Per l'ambito A il Piano formativo, indipendentemente dalla macro-area, deve prevedere un finanziamento minimo di euro 50.000,00 e un finanziamento massimo di euro 150.000,00. 
Le domande di finanziamento possono essere presentate fino al 31 luglio 2013.

Per l'ambito B il Piano formativo, indipendentemente dalla macro-area, deve prevedere un finanziamento minimo di euro 50.000,00 e un finanziamento massimo di euro 250.000,00.
Le domande di finanziamento possono essere presentate fino al 31 luglio 2013.

Elenco dei piani finanziati.

Ogni Soggetto attuatore dei piani finanziati dovrà compilare on line la Scheda di Informazioni sintetiche generali, qui disponibile con le informazioni per l'accesso e la compilazione. Scarica scheda.

Per facilitare la diffusione delle informazioni su questo Avviso, sono disponibili delle slide illustrative.

Il testo integrale dell'Avviso (agg. 14/11/2012).

data pubblicazione Avviso: 22 marzo 2012